SkinMania logo
Trattamenti disponibili
Propecia
PharmaCheck Conosci la tua farmacia
CONSEGNA IN 24 ORE CON CORRIERE UPS

Calvizie : dosaggio, opinioni, recensioni e effetti collaterali

La calvizie è un problema che interessa a più del 60% degli
uomini blocca la perdita di capelli con un trattamento mirato.

La calvizie maschile, conosciuta anche con il nome di alopecia androgenetica, è una patologia che colpisce circa il 95% degli uomini. La calvizie è una caduta diffusa dei capelli che si rende particolarmente evidente in alcune zone, più o meno estese, del cuoio capelluto. Si tratta di un fenomeno che riguarda soprattutto gli uomini; anche le donne possono perdere i capelli, seppur in età più avanzata e in misura minore. Inoltre, i casi di calvizie femminile totale sono rarissimi. Nell’uomo l’entità della secrezione del testosterone (ormone sessuale maschile) condiziona la crescita dei capelli e la caduta degli stessi. Propecia, farmaco prodotto dalla casa farmaceutica Merck, è la soluzione proposta da SkinMania per contrastare la calvizie maschile.

Moltissimi uomini sviluppano nel corso della loro vita un diradamento a distribuzione androgenetica variabile a seconda dei casi, ma la probabilità di sviluppare una vera e propria calvizie è legata al numero dei parenti di primo o secondo grado che risultano affetti da questa condizione.

L’età in cui incomincia a manifestarsi la calvizie e la sua maggiore o minore intensità sono caratteristiche largamente ereditarie, sia per via paterna che materna: il figlio o nipote di un uomo che a 50 anni è affetto da calvizie ha molte probabilità di divenire calvo all’incirca alla stessa età. La calvizie può pero cominciare a svilupparsi anche prima dei 20 anni, e diversi fattori possono concorrere al suo manifestarsi: cambiamenti ormonali, stress, età, malattie, anche se il principale fattore incidente sulla perdita di capelli rimane quello genetico.

Calvizie: quali sono le cause?

Nell'uomo la calvizie è riconducibile a più fattori:

  • Predisposizione genetica
  • Età
  • Stress
  • Carenze alimentari
  • Malattie
  • Disfunzioni ormonali

La predisposizione genetica e i cambiamenti ormonali sono tra le cause più frequenti di calvizie. L'ormone responsabile dell’assottigliamento dei follicoli piliferi è un derivato del testosterone, il diidrotestosterone: il testosterone viene convertito nel diidrotestosterone ad opera di un enzima presente nei follicoli piliferi. Il diidrotestosterone va ad agire sui follicoli e, quindi, sul capello, riducendolo nelle dimensioni fino a renderlo quasi invisibile ad occhio nudo. Questo è nei dettagli il processo che provoca la calvizie maschile.

Nei soggetti con calvizie in fase avanzata, infatti, i capelli non spariscono del tutto: le aree che ad una prima occhiata appaiono glabre sono in realtà ricoperte da una sottile peluria, ovvero quella che era la capigliatura originaria del paziente. Quando le cause della calvizie riguardano solo stress, carenze alimentari o malattie è possibile prevedere una reversibilità della malattia, anche totale, con accorgimenti lievi o meno lievi a seconda del caso; se ad incidere sono fattori genetici o ormonali, la calvizie deve essere curata con farmaci specifici come Propecia.

Calvizie, quali sono i sintomi

Alcuni sintomi possono contribuire a far presagire l’insorgere della calvizie, ad esempio

  • Eccessiva presenza di forfora
  • Cuoio capelluto troppo grasso
  • Caduta di capelli fuori dalla norma

Per ridurre il rischio calvizie è necessario fare attenzione all'insorgere di questi sintomi, in modo da avviare un’azione preventiva. La calvizie è un processo che si instaura lentamente, e grazie a questa caratteristica è possibile valutare gradualmente la presenza e il grado di avanzamento della patologia. Esami come il Tricogramma e il Fototricogramma offrono una corretta diagnosi sulla calvizie. Tuttavia, è da considerarsi fondamentale il consulto con uno specialista se si ritiene di soffrire di calvizie. Non di rado, infatti, pazienti che presentano patologie di altra natura ma che possono interessare in parte o esclusivamente il cuoio capelluto arrivano tardivamente ad un consulto con il medico, quando cioè la calvizie è oramai ad uno stadio avanzato.

Le cure per la calvizie

Oggigiorno esistono farmaci topici e sistemici per curare la calvizie, ma prima di avviare un trattamento farmacologico è necessario valutare lo stato di salute generale del paziente. È importante sottolineare che queste terapie per la cura della alopecia androgenetica devono essere sempre prescritte e seguite da un medico qualificato. I risultati sono il più delle volte ottimali, come dimostrato da studi clinici: il 75% dei soggetti che seguono la terapia farmacologia e che effettuano correttamente i controlli presentano dei significativi miglioramenti, sia in termini di arresto della calvizie, sia in termini di ricrescita del follicolo pilifero. Propecia è il trattamento che SkinMania propone ai suoi pazienti di sesso maschile, in quanto va ricordato che le donne non possono utilizzare Propecia nel trattamento della calvizie.

Sondaggi confermano che la calvizie affligge attualmente una persona su tre. Sia per gli uomini che per le donne, l’alopecia è diventato un disturbo influente su molti aspetti della vita quotidiana. La calvizie alle volte può indurre un uomo a dover ridimensionare le prospettive di carriera, il proprio stile di vita, le relazioni interpersonali, può provocare la perdita di stima in se stessi, e molto altro ancora. In commercio sono disponibili diversi farmaci per la cura della calvizie sistemica; tali farmaci riescono ad invertire il processo di ringiovanimento dei follicoli, permettendo la stimolazione e la ricrescita dei capelli. Si tratta di una classe di farmaci appartenente al gruppo degli inibitori orali dell'ormone androgeno. Questi farmaci, di cui Propecia è il più conosciuto e utilizzato a livello mondiale, possono fermare il processo della calvizie e, in alcuni casi, perfino invertirne il processo. Grazie a Propecia gli uomini potranno finalmente avere la meglio sull'inestetismo della calvizie.

Trattamenti disponibili
  • Acquistare Propecia
    Propecia
    Propecia finasteride è il farmaco da prescrizione per il trattamento della calvizie prodotto dalla casa farmaceutica Merck. Propecia aiuta ad arrestare la calvizie in persone di sesso maschile inibendo l'enzima della 5-alfa reduttasi di tipo II. L’azione di Propecia permette di ripristinare la normale crescita dei capelli e di ridurne la caduta. Questo farmaco, approvato dal Ministero della...
    Maggiori informazioni