L’ influenza è una malattia infettiva causata da un virus (RNA) che colpisce le vie respiratorie. L'influenza è molto contagiosa e si caratterizza per sintomi sistemici quali tosse, cefalea, dolori osteomuscolari, etc.
Esistono tre tipi di virus influenzali: A, B, e C. L'influenza di tipo A e C può infettare diverse specie, mentre l'influenza B infetta quasi esclusivamente l'uomo. Il virus di tipo A è il più virulento e causa le malattie più gravi. Il virus dell'influenza si trasmette con il contatto con altre persone infette, si trova generalmente nella saliva e nel muco delle vie respiratorie e può penetrare nell'organismo attraverso bocca, occhi e naso. Questo significa che il virus dell'influenza ha una elevata facilità di trasmissione.
L’influenza aviaria è una malattia dei volatili causata dal virus dell'influenza di tipo A. Diffusa in tutto il mondo, l'influenza aviaria è in grado di contagiare tutte le specie di uccelli, anche se in forme diverse, da quelle più leggere fino alle forme altamente contagiose che provocano epidemie acute. La paura di una pandemia, originata da un passaggio del virus aviario all’uomo, ha messo in moto una serie di misure straordinarie di prevenzione in tutto il mondo. Dall’inizio dell’attuale epidemia scoppiata nelle zone del Sud-est asiatico nel corso del 2003, l’Oms ha lanciato un allarme a tutte le istituzioni internazionali per cooperare attraverso azioni preventive e ridurre il rischio di un passaggio del virus aviario all’uomo.
L’influenza A, detta anche influenza aviaria, colpisce soprattutto in inverno, tra ottobre e marzo. I sintomi dell' influenza spesso includono: febbre, dolori muscolari e del corpo, mal di testa, perdita di appetito, tosse secca, mal di gola, raffreddore, senso di affaticamento. Altri sintomi sono in genere più gravi si verificano quando la febbre è molto alta. Sintomi come vomito o diarrea non sono legati all’influenza. Si prega di consultare il medico se si manifesta uno dei suddetti sintomi.
Ci sono alcuni farmaci da prescrizione che combattono i virus influenzali e sono chiamati farmaci antivirali. Essi non hanno la capacità di curare il virus ma possono ridurre la gravità dei sintomi dell’ influenza e fermare la moltiplicazione dei virus influenzali.
SkinMania fornisce un farmaco da prescrizione per l' influenza chiamato Tamiflu. Questo trattamento farmacologico è anche utilizzato per la prevenzione dell'influenza e ha mostrato risultati promettenti negli studi clinici. Tamiflu contrasta efficacemente i sintomi dell’influenza. Tamiflu (oseltamivir) deve essere usato il più presto possibile o, comunque, entro i primi due giorni dalla comparsa dei sintomi influenzali.
Si consiglia di consultare il medico prima di richiedere il farmaco da prescrizione Tamiflu. Si prega di leggere attentamente tutte le informazioni disponibili. I nostri medici qualificati sono sempre disponibili nel rispondere a dubbi e domande. Tamiflu necessita di prescrizione medica, fornita dai nostri medici a seguito di un accertamento sulle vostre condizioni di salute e sui farmaci che eventualmente avete assunto o state assumendo. Le nostre farmacie online rilasceranno il farmaco dopo l'approvazione dei nostri medici, garantendovi la qualità dei prodotti e l’assistenza di uno staff discreto e preparato.