Quando si hanno rapporti sessuali, non importa quali che siano le attenzioni e le precauzioni prese, c'è sempre la possibilità che si verifichino incidenti di percorso e ritrovarsi quindi ad avere bisogno della contraccezione d'emergenza. Ad aumentare il rischio di gravidanze indesiderate può pensarci l'accidentale rottura del preservativo, la mancata assunzione del contraccettivo giornaliero, e altri fattori impossibili da prevedere. Posto che il ricorso alla contraccezione, in particolare il preservativo, è sempre molto importante, nel momento in cui vi sono sono stati rapporti sessuali non protetti o si è verificato il fallimento dei metodi contraccettivi solitamente utilizzati si può ricorrere alla contraccezione d'emergenza, rappresentata dalla pillola del giorno dopo.
La pillola del giorno dopo è un particolare farmaco che, agendo sull’equilibrio ormonale, impedisce l'insorgere di gravidanze indesiderate.
Attualmente vi sono due diverse pillole contraccettive di emergenza. La prima è Levonelle, prodotta dalla Bayer, che previene la gravidanza se assunta entro i 3 giorni (72 ore) successivi al rapporto sessuale non protetto; la seconda è ellaOne, un nuovo contraccettivo di emergenza a marchio HRA Pharma che ha efficacia per 5 giorni (120 ore) successivi al rapporto sessuale non protetto.
Più comunemente conosciuta come "pillola del giorno dopo", la pillola contraccettiva d'emergenza è utilizzata per prevenire possibili gravidanze a seguito di rapporti sessuali non protetti o a seguito di incidenti nell’utilizzo del contraccettivo tradizionale. Attualmente, per situazioni di questo genere, si può scegliere tra due pillole contraccettive d’emergenza. Levonelle è la forma più nota di contraccezione d'emergenza ed ha efficacia per 3 giorni successivi al rapporto non protetto. EllaOne, invece, è una nuova pillola contraccettiva di emergenza capace di agire fino a 5 giorni successivi al rapporto non protetto.
Norlevo ed ellaOne sono pillole contraccettive d’emergenza o post-coitali che, agendo a livello ormonale, bloccano l'insorgere di gravidanze indesiderate. Levonelle è composta da un principio attivo, l'ormone sintetico levonorgestral, che agisce ritardando l'ovulazione e impedendo così la gravidanza. ellaOne sfrutta invece il principio attivo ulipristal, che agisce sui recettori ormonali e impedisce il rilascio dell’ovulo.
Si. È necessario continuare ad utilizzare i normali contraccettivi, in quanto la pillola contraccettiva d’emergenza può essere usata solo in caso di reale necessità e non deve mai essere sostituita o confusa con i contraccettivi tradizionali. Inoltre, è possibile assumere solo una pillola contraccettiva d’emergenza per ciclo mestruale. Vale a dire che, nel caso in cui si sia assunta una pillola contraccettiva d’emergenza, alla comparsa del nuovo ciclo non potranno esserne assunte altre. Dopo l’assunzione di ellaOne o Levonelle si consiglia l’utilizzo di un contraccettivo "barriera", come ad esempio il preservativo, anche nel caso in cui si stia assumendo un normale contraccettivo, e almeno fino alla comparsa del nuovo ciclo.
La contraccezione d'emergenza è efficace solo nell’evitare gravidanze indesiderate a seguito di un rapporto non protetto o a seguito di un fallimento del metodo contraccettivo abituale. Per prevenire il contagio di malattie sessualmente trasmissibili si consiglia di ricorrere all’uso del preservativo.