SkinMania logo
Trattamenti disponibili
Cerazette
PharmaCheck Conosci la tua farmacia
CONSEGNA IN 24 ORE CON CORRIERE UPS

Minipillola : dosaggio, opinioni, recensioni e effetti collaterali

La pillola priva di estrogeni.
Efficacia contraccettiva e ridotti effetti collaterali.

La minipillola è un contraccettivo orale basato solamente su un progestinico e privo di estrogeni. Questo permette di offrire una elevata efficacia contraccettiva unita ad una ridotta incidenza di effetti collaterali, più comuni nelle normali pillole combinate.

La sua composizione la rende particolarmente adatta a fumatrici, donne età superiore ai 35 anni o che soffrono di pressione alta, categorie che normalmente necessitano di una pillola più leggera. E' inoltre consigliata a chi non può assumere estrogeni ed è l'unica pillola contraccettiva che può essere utilizzata durante l'allattamento.

Poiché sia garantita la massima efficacia, è importante prendere la minipillola con regolarità per i 28 giorni del trattamento e rispettando l'orario di assunzione abituale; in caso contrario l'efficacia contraccettiva potrebbe ridursi.

Quanto è efficace la minipillola

La sicurezza della minipillola è la stessa dei normali estroprogestinici, ovvero superiore al 99%. E' importante mantenere una buona regolarità nelll'assunzione, pena una diminuzione dell'efficacia. La minipillola va assunta quotidianamente senza interruzioni, diversamente da altri contraccettivi orali.

Perché scegliere la minipillola?

Usata correttamente, la minipillola ha un'efficacia pari a quella delle pillole tradizionali. Inoltre, la sua composizione la rende ideale per fumatrici, donne in fase di allattamento o di età superiore a 35 anni, nonché a tutte coloro abbiano riscontrato intolleranze o fastidi in seguito all'utilizzo di una pillola combinata o che non possono assumere estrogeni. Non ha, inoltre, effetti sulla pressione sanguigna ed è quindi adatta anche a chi soffre di pressione alta.

In quali casi è sconsigliata la minipillola?

La minipillola non è adeguata qualora si faccia uso di contraccettivi per favorire la regolarizzazione del ciclo mestruale. E' possibile infatti, in particolare durante i primi mesi di utilizzo, che si presentino irregolarità nel ciclo che tendono tuttavia a ridursi e sparire nel tempo.

Bisogna inoltre ricordare che la minipillola va assunta quotidianamente, senza interruzioni tra i diversi cicli di trattamento e sempre alla stessa ora. L'efficacia della minipillola dipende anche dalla regolarità dell'utilizzo: assumere la pillola in ritardo o dimenticarla può comportare una riduzione dell'efficacia contraccettiva, è quindi opportuno valutare anche la propria personale capacità di mantenere questo tipo di costanza nel tempo.

Come le altre pillole anticoncezionali, l'assunzione della minipillola può causare effetti collaterali quali vampate di calore, dolori addominali, crampi o mal di testa, seppure con una incidenza ridotta rispetto alle pillole combinate. Normalmente, questi effetti collaterali svaniscono non appena l'organismo si abitua all'assunzione del farmaco.

Trattamenti disponibili
  • Acquistare Cerazette
    Cerazette
    Cerazette è la minipillola a base di solo progestinico. Il suo principio attivo la differenzia dalle altre minipillole rendendola più sicura, pur in presenza di un minore impatto sul corpo della donna. Si assume ogni giorno, aspetto che aiuta a evitare le dimenticanze. A differenza delle altre minipillole, in caso di dimenticanza può essere assunta fino a 12 ore dopo. Maggiori informazioni...
    Maggiori informazioni