Home | Notizie | Prezzi | Domande Frequenti | Come ordinare | Chi siamo | Contattaci
In pole position tra le ricerche scientifiche dell’anno c’è uno studio su l’Aids. A decretarlo è la rivista Science. Alcuni ricercatori dell’Università del North Carolina hanno infatti dimostrato come una terapia antiretrovirale preventiva sui malati di Aids è in grado di prevenire il contagio nel 96% dei casi. I dati, pubblicati a luglio sul New England Journal of Medicine, si basano su un campione di 1763 coppie sierodiscordanti, in cui cioè uno solo dei partner è sieropositivo.
“I dati precedenti sulla potenziale efficacia dell’impiego degli antiretrovirali nel ridurre le probabilità che i pazienti sieropositivi infettino il partner venivano da studi epidemiologici o osservazionali”, ha detto Anthony Fauci del National Institute of Allergy and Infectious Diseases statunitense. “Questa nuova ricerca dimostra che trattare gli individui infetti – e farlo quanto prima possibile – può avere un impatto maggiore nel ridurre la trasmissione dell’Hiv”, ha concluso Fauci.
Alla cura per la prevenzione dell’Aids seguono nella classifica di Science: la missione spaziale giapponese Hayabusa che ha raccolto un campione di polvere di asteroide, lo studio genetico sulle origini dell’uomo, l’analisi della struttura molecolare implicata nella fotosintesi, le osservazioni sulle nubi di gas primordiale, uno studio sui batteri che governano l’apparato digerente di ogni essere umano, i primi risultati incoraggianti su un vaccino anti-malaria, gli “strani” sistemi solari individuati dal telescopio Kepler della Nasa, le eventuali applicazioni delle zeoliti, minerali impiegati per la trasformazione del petrolio in benzina e per la purificazione dell’acqua ed esperimenti sui topi per arrestare i processi di invecchiamento cellulare.
Aggiungi un CommentoLa contraccezione si tinge di blu: d'ora in poi anche gli uomini avranno una nuova opzione ant....
Leggi tuttoL’Organizzazione mondiale della sanità ha pubblicato le nuove Linee Guida in materia di con....
Leggi tuttoMolte donne negli Stati Uniti potrebbero essere a rischio gravidanza nonostante prendano la pi....
Leggi tuttoLa pillola contraccettiva compie 50 anni ed è dunque tempo di tirare le somme, che sembrano e....
Leggi tuttoAltre Notizie