SkinMania logo
  • 06 9028 0619
    Servizio Clienti
Eyaculación precoz Notizie Salute

Influenza: 64 mila a letto, ecco come prevenirla : dosaggio, opinioni, recensioni e effetti collaterali

postato da Benedetta Mancuso | Aggiunto in Friday December 2, 2011 0 Commenti | bookmark this page Condividi | bookmark this page RSS

25% di malati in meno. Lavarsi spesso le mani è la miglior arma di prevenzione


Sono 64.200 gli italiani colpiti dal virus dell’influenza, ma il dato non deve allarmarci. Rispetto al 2010, infatti, il numero dei malati è sceso del 25% con 12.000 contagi in meno. È quanto emerge dall’ultima settimana di monitoraggio da parte di Influnet, rete di sorveglianza della sindrome influenzale, coordinata dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità.

Il picco è però previsto, sempre secondo Influnet, per gennaio 2012. Per quanto riguarda i soggetti colpiti si nota come i bambini da 0 a 4 anni corrono un rischio triplo di venire contagiati (3,17 casi ogni mille abitanti), a cui seguono gli individui di età compresa tra 5 e 14 anni (1,16 casi per mille), quelli di età compresa tra i 15 e i 64 (1,03 casi per mille) e gli over 65 (0,45 casi per mille).

La trasmissione interumana del virus – spiega il ministero della Salute – “si può verificare per via aerea attraverso le gocce di saliva di chi tossisce o starnutisce, ma anche attraverso il contatto con mani contaminate dalle secrezioni respiratorie”. Per questo il consiglio più utile per prevenire l’influenza è lavarsi spesso le mani. Tale pratica, troppo spesso sottovalutata, viene riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) tra “le più efficaci per il controllo della diffusione delle infezioni anche negli ospedali”, si legge sul sito del ministero della Salute.

Aggiungi un Commento
Notizie Correlate

Influenza: passato il picco, bisogna occuparsi....

Il picco, come era stato previsto dall’Istituto Superiore di Sanità, è arrivato a fine gen....

Leggi tutto

Influenza: a Roma oltre 200 persone in una set....

Gli ambulatori blu sono strutture di cure primarie aperte 12 ore al giorno per 7 giorni su 7 d....

Leggi tutto

L’influenza australiana arriva anche in Italia

Il virus dell’influenza proviene dall’Australia, come spiega Fabrizio Pregliasco, virologo....

Leggi tutto