Il tumore al seno, che colpisce ogni anno 45 mila donne italiane, è anche all'origine della menopausa precoce. Le terapie utilizzate per combattere il tumore al seno sono infatti quella ormonale e/o la chemioterapia ed entrambe implicano l'insorgere di menopausa precoce. I sintomi sono vari: dall'ansia ai cambi di umore repentini, all'osteoporosi, ai disturbi sessuali e del sonno.
Per aiutare le donne affette da menopausa precoce ad affrontare queste difficoltà, l'Istituto Nazionale dei Tumori ha dato vita al primo ambulatorio in Italia per la cura della menopausa precoce. Opera in questa struttura un team composto da senologi, ginecologi, fisiatri, dietologi, endocrinologi, sessuologi e psicologi.
L'ambulatorio offre alle pazienti soluzioni personalizzate e mirate, ma anche un utile multidisciplinarietà dello staff medico. "Anche grazie a questo servizio - afferma l'Int - abbiamo ricevuto per la terza volta i tre 'bollini rosa' dall'Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (Onda), il massimo riconoscimento attribuito alle strutture sanitarie per l'attenzione alle donne e alle patologie femminili".
Aggiungi un CommentoLa menopausa produce diversi cambiamenti nel corpo di una donna. Questi cambiamenti interessan....
Leggi tuttoAl contrario di quanto si possa pensare, con l’avanzare della terza età non si registra nè....
Leggi tuttoÈ in arrivo sul mercato il nuovo Viagra 'rosa' Libige, questo il nome del nuovo farmaco, un g....
Leggi tuttoDavid Golding, un ventinovenne inglese, è stato condannato a 14 mesi di carcere per aver tras....
Leggi tuttoAltre Notizie