L’Organizzazione mondiale della sanità ha pubblicato le nuove Linee Guida in materia di contraccezione ormonale connessa al virus dell’HIV, secondo cui la pillola anticoncezionale può essere presa anche dalle donne sieropositive. Con questi nuovi studi l’Oms non solo ha smentito la diffusa credenza che la pillola anticoncezionale aumenti il rischio di contrarre la malattia, ma ha al contrario dimostrato come il metodo contraccettivo possa giovare alla salute delle donne.
Le disposizioni precedenti si riferivano ai Medical eligibility criteria for contraceptive use del 2009. Queste ultime non vietavano l’uso della pillola anticoncezionale a chi è affetto da HIV, ma semplicemente chiariva loro come fosse strettamente necessario l’uso del preservativo, a prescindere dalla copertura fornita dal contraccettivo orale. Un’indagine dell’ottobre del 2011 pubblicata su Lancet Infectious diseases aveva infatti mostrato l’esistenza di una relazione tra la pillola anticoncezionale e il rischio di infezione da HIV per le donne, oltre ad un incremento delle probabilità di trasmissione. L’Oms ritiene tuttavia che tale aumento debba essere imputato esclusivamente alla cattiva informazione e prevenzione.
L’Organizzazione mondiale della sanità ha così incoraggiato a proseguire gli studi sulla contraccezione per le pazienti sieropositive in modo che anche loro possano in futuro avere possibilità di scelta.
Aggiungi un CommentoLa contraccezione si tinge di blu: d'ora in poi anche gli uomini avranno una nuova opzione ant....
Leggi tuttoMolte donne negli Stati Uniti potrebbero essere a rischio gravidanza nonostante prendano la pi....
Leggi tuttoLa pillola contraccettiva compie 50 anni ed è dunque tempo di tirare le somme, che sembrano e....
Leggi tuttoIn pole position tra le ricerche scientifiche dell’anno c’è uno studio su l’Aids. A dec....
Leggi tuttoAltre Notizie