Una ricerca recente pubblicata sulla rivista Steroids ha rivelato che i dolci, se consumati al mattino, non causano alcun danno alla linea. Non solo, fare uno strappo alla dieta con una fetta di torta al cioccolato a colazione (che non superi però le 600 calorie), aiuterebbe col tempo persino a dimagrire. Questo ovviamente non vale se stiamo seguendo una dieta con l’obiettivo di perdere uno o due chili in un mese.
Mangiare dolci al mattino non è un peccato grave poichè è in queste ore della giornata che si consumano più energie. Inoltre in questo modo il metabolismo si abitua a bruciare grassi complessi e il cervello, a cui viene concesso l’oggetto del desiderio, stimola il buon umore. Privare una persona dei dolci, anche se a dieta, può paradossalmente accrescere la dipendenza della stessa da alimenti ricchi di zuccheri e grassi saturi. Ben venga dunque la fetta di torta a colazione, purchè si segua una dieta ipocalorica durante il resto del giorno.
Lo testimonia l’esperimento condotto dall’equipe medica coordinata da Daniela Jakubowicz dell’Università di Tel Aviv. Preso un campione di individui, si è constatato che in 32 settimane di dieta chi consumava dolci a colazione aveva perso in media 18 chili e riusciva più facilmente a mantenere il peso forma raggiunto.
Aggiungi un CommentoI batteri presenti nell’intestino umano sembrerebbero essere all’origine dell’insorgere ....
Leggi tuttoChi ha la vita stretta e i fianchi larghi sembra essere meno predisposto a sviluppare malattie....
Leggi tuttoSecondo un gruppo di ricercatori svizzeri dell'Università di Basilea con piatti e bicchieri d....
Leggi tuttoUno studio apparso sul Journal of Nutrition Education and Behavior sfata una credenza comune: ....
Leggi tuttoAltre Notizie