La commissione tecnica dell'AIFA ha dato il via libera alla pillola dei 5 giorni dopo. EllaOne, così si chiama il nuovo contraccettivo di emergenza della HRA Pharma, inizierà ad essere disponibile nelle farmacie italiane non prima dell'inizio del 2012. Tuttavia, le donne dovranno essere sottoposte ad un test di gravidanza con l'analisi del sangue per poter ottenere il rilascio della prescrizione medica necessaria all'acquisto del farmaco.
La commissione tecnica dell'AIFA ha dunque scelto di accogliere in pieno le raccomandazioni del Consiglio Superiore di Sanità che il giugno scorso si era espresso in merito alla pillola dei 5 giorni dopo, suggerendo che la somministrazione di questo farmaco avrebbe dovuto avvenire solo in seguito alla verifica dell'assenza di stato di gravidanza nella donna.
La pratica infatti ora passa al Cda dell'Aifa, che dovrà dare il suo ok e disporre la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Infine all'azienda produttrice di "EllaOne", la Hra Pharma, toccherà chiedere i bollini per le confezioni.
L'Italia sarà dunque l'unico paese al mondo dove ellaOne potrà essere venduta solo a seguito della verifica del test di gravidanza. La richiesta di autorizzazione all'immissione in commercio di ellaOne è stata presentata in Italia ben 2 anni fa. EllaOne è già in vendita da oltre 1 anno in 24 paesi europei e negli Stati Uniti.
Nuova forma di accesso alla contraccezione di emergenza durante le olimpiadi: arriva “just i....
Leggi tuttoSecondo i dati apparsi oggi su El Pais e raccolti dalla società di consulting IMS, in Spagna ....
Leggi tuttoGli inglesi si diedero davvero alla pazza gioia nel weekend in cui William e Kate si sposarono.
Leggi tuttoCon il parere favorevole espresso dal CSS ellaOne non potrà che essere approvata dall'AIFA.....
Leggi tuttoAltre Notizie